sabato 8 ottobre 2011

BOLCA - La laguna pietrificata di 50 milioni di anni fa

Spesso non ci si rende conto delle bellezze storico-culturali che può offrire il nostro territorio, se non quando ci si imbatte in esse per puro caso. Qualche giorno fa ho fatto una gita sui monti Lessini, tra le provincie di Vicenza e Verona, quindi vicino a casa. Ho scoperto una paesino di cui ignoravo l'esistenza, Bolca di Vestenanova (VR). Qui ho fatto una scoperta incredibile: Bolca è conosciuta fin dal 1500 per i suoi famosissimi pesci fossili. Questi fossili arricchiscono  i più prestigiosi musei di Scienze Naturali d’Italia e del mondo (Parigi, Londra, Vienna, Monaco di Baviera, Budapest, Edimburgo, Dublino, Zurigo, New York, Washington, Mosca,...) e innumerevoli collezioni private.

L'origine dei fossili
Durante l'Era Terziaria (Eocene Medio - 50-60 milioni di anni fa) la zona di Bolca era un vasto litorale lagunare, con acque salate basse e calme, protette da barriere coralline. Si trattava di un ambiente tropicale, con fauna e flora acquatiche tipiche dei mari tropicali. I pesci della barriera corallina, così come i predatori che entravano nella laguna dal mare aperto per cacciare, una volta morti per cause naturali, caddero sul fondo e vi si depositarono, finendo per essere ricoperti da una finissima sabbia (deposito organico simile a quello che nel periodo autunnale rende il Mar Rosso molto torbido). Qui questi pesci, così come le alghe depositate sul fondo, sono stati sepolti e racchiusi dentro fanghiglie calcaree e si sono fossilizzati. Per effetto della orogenesi (cioè il processo di formazione dei rilievi montuosi, generato dalla spinta delle placche tettoniche), questi fossili sono stati spinti fino a 600-700 metri s.l.m. Ed è infatti per questo motivo che i monti di Bolca (si va dai 600 ai 933 metri di altitudine) formano oggi un formidabile parco paleontologico, nel quale sono stati rinvenute più di 250 specie di pesci, animali e piante. Da 500 anni i fossili vengono estratti dalle cave di Bolca. Le prime scoperte sono state sporadiche e casuali, ma negli anni ha preso vita una vera e propria meticolosa ricerca ad opera di studiosi, che continua ancora oggi.

E' possibile visitare ad un prezzo irrisorio sia il Museo Paleontologico di Bolca che la Pesciara (la cava in cui sono stati rinvenuti i fossili).

Ecco qua alcune foto che ho scattato durante la visita. Si possono riconoscere nei fossili pesci esistenti ancora oggi.

Pesce angelo
Razza
Squaletto
Orata
Sgombro
Pastinaca o trigone
Anguilla

Barracuda
Passera
Cernia



Coccodrillo
Flora tropicale

2 commenti: